< indietro
fibrillazione atriale

fibrillazione atriale

La fibrillazione atriale (FA) è il disturbo cronico del ritmo cardiaco più frequente.

Interessa l'1-2% della popolazione e le probabilità di sviluppare tale condizione aumentano con l'avanzare dell'età.

Si definisce fibrillazione atriale un battito cardiaco che diventa irregolare e spesso accelerato (tachiaritmia).

La fibrillazione atriale affligge circa 1.100.000 individui in Italia.  Tra le persone con un'età maggiore di 40 anni una su quattro potrà presentare nel corso della restante vita un episodio di fibrillazione atriale. Alcune persone non manifestano alcun sintomo, spesso per anni, mentre per altre i sintomi cambiano di giorno in giorno, e per questo il trattamento congiunto dei sintomi e della fibrillazione atriale si rivela tutt'altro che semplice.

Un ictus su 4 è causato dalla fibrillazione atriale ed è molto più grave di un ictus provocato da altre cause; mettendo a confronto gli ictus in pazienti senza fibrillazione atriale e quelli che si presentano in pazienti con fibrillazione atriale, questi ultimi hanno una mortalità e un grado di disabilità maggiori, i ricoveri in ospedali sono più lunghi e la possibilità di recupero funzionale più bassa.

Il rischio di incorrere in un ictus non è uguale in tutti i soggetti e aumenta con l’età avanzata, la presenza di diabete mellito, l'ipertensione arteriosa, la riduzione della funzione di pompa del cuore e la malattia delle arterie, o in coloro che hanno già presentato un'ischemia cerebrale. I pazienti con fibrillazione atriale hanno un rischio 5 volte più alto di sviluppare ictus.

Un’altra possibile conseguenza negativa della fibrillazione atriale è rappresentata dalla riduzione più o meno grave della funzione di pompa del cuore (insufficienza cardiaca). Questo avviene solitamente in soggetti predisposti e soprattutto quando la frequenza di contrazione del cuore rimane a lungo molto elevata (tachicardia).

LINK CORRELATI:

fattori di rischio ictus monitoraggio cardiaco prevenzione ictus tachicardia