< indietro
Loop Recorder Impiantabile

Loop Recorder Impiantabile

Il loop recorder impiantabile (LRI) è un dispositivo impiantabile senza fili di piccole dimensioni che controlla costantemente il ritmo cardiaco sotto forma di elettrocardiogramma (ECG) e lo memorizza in modo automatico e manuale, in quest’ultimo caso tramite un attivatore portatile esterno ad uso del paziente.

Il loop recorder impiantabile (LRI) ha dimensioni ridotte (circa 6 cm di lunghezza, 1 cm di larghezza e meno di 1 cm di spessore) e si impianta sotto la cute in regione parasternale sinistra in pochi minuti e in anestesia locale. Il loop recorder impiantabile è pensato per un utilizzo a lungo termine fino a 3 anni, assicurando così una maggiore possibilità di monitorare l'attività del cuore.

Il loop recorder impiantabile (LRI) ha la capacità di registrare e memorizzare i dati elettrocardiografici sia automaticamente, in risposta a significative bradiaritmie o tachiaritmie, sia in seguito ad attivazione manuale del paziente.

Questi dispositivi vengono utilizzati in campo medico da circa 20 anni e hanno dimostrato di fornire la più alta sensibilità e accuratezza nella diagnosi di aritmie cardiache in soggetti con varie problematiche, dalla sincope di natura da determinare alla ricerca di fibrillazione atriale silente in soggetti con ictus criptogenetico.

LINK CORRELATI:

bradicardia fibrillazione atriale monitoraggio cardiaco tachicardia